top of page

Dormire a Guastalla...   ADELPHIA...   storia e memoria

La Fratellanza fu fondata nel 1863 al culmine del Risorgimento, non come un'osteria di per sé ma come associazione: Adelfia Risorgimento. Adelfia in greco significa fratellanza. Nel 1889 divenne a favore dei lavoratori diventando Società Lavoro e Capitale "La Fratellanza", una mutua società per il benessere spirituale e materiale dei lavoratori.

Non perse le origini risorgimentali, tuttavia, il presidente onorario rimase Giuseppe Garibaldi, il padre dell'Unità d'Italia che dormì in zona nell'anno della fondazione.

​

Le camere di Adelphia sono state ricavate esattamente negli stessi ambienti che una volta ospitavano gli antichi alloggi della locanda dell'Osteria della Fratellanza.

Le camere sono tre:

la UNO al piano primo: ideale per una sola persona ma comoda per due.

la DUE al secondo piano su due livelli e adatta anche per tre persone

la TRE sempre al secondo piano con la grande trave centrale.

Ogni camera ha servizi privati ed è dotata di ogni confort e funzionalità.

 

Ciò che rende un luogo speciale non sono solo le stanze, lo sappiamo. Sono l' accoglienza e la disponibilità che fanno un posto diverso e unico e in questi anni ne abbiamo fatta di esperienza in questo campo!

 

Adelphia vorrebbe essere un posto informale dove prendere una stanza quando si viene per lavoro o per piacere, quando si passa per Guastalla o ci si viene apposta per vederla insieme al suo fiume. Un posto dove si sta bene e si vorrebbe ritornare.

La piazza Mazzini, un dettaglio antico
Un dettaglio del Palazzo Ducale di Guastalla
Foto di Piazza Mazzini, dettaglio del "FRANTON" Monumento a Ferrante I Gonzaga
  • Facebook
bottom of page